APVVF

ha presentato ricorso contro l'istituzione del ruolo dei DIRETTIVI SPECIALI AD ESAURIMENTO che svolgono funzioni operative di cui al D.Leg. 127/2018.

         Le ragioni del ricorso, che Voi ben conoscete, sono essenzialmente le seguenti:

  • Il ruolo DIRETTIVO SPECIALE AD ESAURIMENTO realizza una forte ingiustizia nei riguardi del personale laureato (ingegneri ed architetti) del ruolo tecnico-operativo del Corpo Nazionale. Questo personale, infatti, per accedere al ruolo dei DIRETTIVI oltre ad essere in possesso del titolo di studio (laurea magistrale o specialistica) e relativa abilitazione, deve superare un concorso pubblico “esterno”, così come previsto dalla Costituzione. L’istituzione del ruolo DIRETTIVO SPECIALE AD ESAURIMENTO, invece, consente al personale diplomato del ruolo tecnico operativo (geometri e periti industriali), con una certa anzianità di servizio (SDAC e SDACE), di transitare nel nuovo ruolo senza il previsto titolo di studio e alcun concorso;
  • L’istituzione del ruolo DIRETTIVO SPECIALE AD ESAURIMENTO lede altresì la Rappresentatività Sindacale del personale Direttivo e Dirigente.

Tanto Vi dovevamo.

LA SEGRETERIA APVVF