Care colleghe e cari colleghi,


a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy, la nostra Associazione sta adeguando la propria politica sulla privacy. L’invio di e-mail, tra l’altro, costituisce una forma di trattamento di dati personali e, per tale ragione, riteniamo opportuno fornire a tutti i destinatari delle proprie comunicazioni una informativa aggiornata, contenente gli elementi previsti dalla nuova normativa.

1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali (nominativo ed indirizzo e-mail) sono raccolti per l’invio dei comunicati sindacali e, nel caso degli iscritti ad APVVF, anche per la gestione delle attività previste dallo Statuto di Alte Professionalità dei Vigili del Fuoco.

2. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avviene con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o, comunque, automatizzati, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità menzionate nel precedente paragrafo e in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

3. NATURA OBBLIGATORIA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Nel caso degli iscritti, è prevista dallo Statuto di APVVF la compilazione di un modulo di iscrizione contenente, per la corretta erogazione dei servizi, tra i quali la fruizione della polizza di tutela legale, dati e indirizzi anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, qualifica, sede di servizio e recapiti).

4. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

APVVF non comunica i dati personali raccolti ad alcuna organizzazione pubblica o privata, tranne che per gli iscritti in quanto il modulo di iscrizione viene trasmesso alla Amministrazione competente ai fini della ritenuta sindacale ed alla Agenzia assicurativa per le ragioni anzidette.

5. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Il titolare nonché responsabile del trattamento è il legale rappresentante pro-tempore di APVVF.

6. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ciascuno potrà esercitare, rivolgendosi al titolare del trattamento come indicato al precedente punto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), i diritti previsti dall’art. 7 del codice, di seguito elencati, tra i quali: accedere ai propri dati, richiederne la modifica o la cancellazione oppure opporsi in tutto o in parte al loro utilizzo, per motivi legittimi.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Promemoria:

D. Lgs 196/2003 – art. 7 “Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti”

1. L’interessato ha diritto di ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a. dell’origine dei dati personali;

b. delle finalità e modalità del trattamento;

c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5 comma 2;

e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello stato, di responsabili o incaricati;

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha l’interesse, l’interpretazione dei dati;

b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco de dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati;

c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestatamene sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi in tutto o in parte:

a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b. al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.



La Segreteria di APVVF